Innamorarsi | Ulu Grosbard (1984)

Sono entrambi sposati, Frank e Molly. Hanno i problemi delle persone normali, vivono le loro vite con ordinarietà. Galeotto è l’incontro la sera della Vigilia di Natale, quando confondono una busta uguale della Libreria Rizzoli. Si incontrano di nuovo, si ritrovano sullo stesso treno, pendolari uno per lavoro e l’altra per curare il padre malato. Il loro legame nasce come un’amicizia tra due anime fondamentalmente sole e poi si trasforma in amore, ma i sensi di colpa impediscono l’idillio. Si abbandonano, si ritrovano ancora. Conclusione prevedibile.

olycom - abbiati -

Nonostante una certa dose di furbizia nella messinscena, è una romantica storia sulla genesi di un amore, a suo modo anche banale e poco originale, ma sicuramente coinvolgente. Il treno si conferma referente dell’amore che non può non essere sfuggente e aspro. Ulu Grosbard si affida alle recitazioni di due mostri sacri come Meryl Streep e Robert De Niro, trascinati e trascinanti quanto basta. Scene madri: lo scontro col marito durante il funerale del padre e la corsa in auto di Molly – sotto la pioggia, ovviamente (ma perché piove sempre quando si tratta di abbandoni amorosi?) – per raggiungere Frank.

INNAMORARSI (FALLING IN LOVE, U.S.A., 1984) di Ulu Grosbard, con Robert De Niro, Meryl Streep, Dianne Wiest, Harvey Keitel, Jane Kaczmarek, George Martin. Sentimentale. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...