Sotto il vestito niente | Carlo Vanzina (1985)

Rivalutare un film è affascinante, metti che uno ci vede lungo e riscopre qualcosa di non apprezzato. Però ci sono dei limiti. Insomma, rivalutare, con tutta la buona volontà, Sotto il vestito niente è difficile. È un film vuoto, fatto male, frettoloso, pedante che non riesce a sviluppare quei due o tre momenti di tensione che faticosamente mette su (per esempio, quando alla fine il colpevole sta per uccidere uno dei protagonisti, ecco che ti arriva la polizia e blocca tutto).

Non è un b-movie perché le logiche dei b-movies non si adattano alla forsennata ambizione dei Vanzina (che da anni confondono l’eclettismo con la schizofrenia smaniosa), anche se dei b-movies ha l’impiego di un cast senza attori noti (ad esclusione del sornione Pleasence) e fondamentalmente incapace, ma non sa nemmeno essere il film d’autore che, in origine, avrebbe dovuto essere.

Risultati immagini per sotto il vestito niente film

Infatti, suppergiù tra l’83 e l’84, il produttore Achille Manzotti propose l’adattamento del libro dell’oscuro Marco Parma (alias il giornalista Paolo Pietroni) addirittura a Michelangelo Antonioni. Il maestro si dimostrò interessato al progetto, anche perché in difficoltà nel veder concretizzato qualche progetto cinematografico proprio, ma poi l’operazione sfumò per le solite circostanze degli eventi.

La critica alla moda è vacua se non assente (il mondo delle fotomodelle è solo un pretesto) e la descrizione della Milano da bere è francamente stomachevole (tra l’altro, assieme a Via Montenapoleone, ne è il perfetto film manifesto). Recepirlo come oggetto di modernariato è passabile; renderlo un culto è discutibile. Degne di miglior causa le musiche di Pino Donaggio, che, nelle intenzioni dei modesti Vanzina, avrebbero dovuto ricordare le atmosfere di Brian De Palma (ciao core).

SOTTO IL VESTITO NIENTE (Italia, 1985) di Carlo Vanzina, con Tom Schanley, Renée Simonsen, Donald Pleasence, Cyrus Elias, Nicole Perrin, Anna Galiena. Thriller. *

Un pensiero riguardo “Sotto il vestito niente | Carlo Vanzina (1985)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...