Funeral Party | Frank Oz (2007)

Quando si tratta di far ridere, Frank Oz ci sa fare. Dopo aver scardinato l’iconografia classica del matrimonio con In & Out, aprendo di fatto alle unioni gay, stavolta dissacra le esequie del caro estinto. Il titolo italiano cita l’immortale Hollywood Party, proponendosi di mutuare da quella devastante macchina comica almeno lo spirito e l’eco del pubblico.

Funeral Party non promette che una risata ci seppellirà (come quei prodotti alla Scary Movie), anche perché la battuta sarebbe parsa di un cinico estremamente beffardo: quella esibita nel film non è comicità demenziale, ma umorismo raffinato, scatenato, nero capace di sdrammatizzare (eufemismo) un momento drammatico come un funerale. E sta proprio nella contestualizzazione della comicità, in questo inserire situazioni e battute al limite della normalità nella cornice tragica, a donare al film il gusto sadico dello sghignazzo costante.

mv5botnmngywotgtnzyyos00ogfjltk1owmtndizzge4zwm2zwu5xkeyxkfqcgdeqxvyntizotk5odm40._v1_

Seppur vero che non brilli di originalità in talune situazioni, non si può tacere sulla continuità rapida di una commedia ironicamente feroce (non ne esce tanto bene l’alta borghesia inglese, messa alla berlina per la sua ipocrisia generata dall’atmosfera benestante), non priva di un’amarezza nel prefinale, ma certamente infarcita di elementi spassosi, come tutto il filone riguardante l’amante nano o gli interventi del vecchio patriarca paraplegico, senza dimenticare la figura poeticamente ridicola del drogato che gira nudo.

FUNERAL PARTY (DEATH AT A FUNERAL, G.B.-U.S.A.-Germania, 2007) di Frank Oz, con Matthew Macfayden, Rupert Graves, Peter Dinklage, Alan Tudyk, Daisy Donovan, Peter Vaughan. Commedia. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...