Chi ucciderà Charley Varrick? | Don Siegel (1973)

Chi ucciderà Charley Varrick? Non ve lo dico. Anche perché c’è poco da dire quando si parla di un thriller. Don Siegel è un professionista del genere come Charlie Varrick si intende di rapine. Sanno entrambi il fatto loro e conoscono i trucchi del mestiere. Come Siegel conosce i tempi ed i ritmi del thriller (in realtà è un western metropolitano, e tale accezione mi pare adatta anche per il colore di quei cieli, azzurrissimi e di frontiera che sembrano provenire da quel genere), cattura l’attenzione e l’interessa dello spettatore, così Varrick riesce a rendere il suo personaggio straniante talmente simpatico da risultare quasi un antieroe.

Risultati immagini per charley varrick

Merito soprattutto di un’interpretazione geniale di Walter Matthau, che sfrutta il grande repertorio brillante fino ad allora accumulato con grande intelligenza: pur essendo un duro, un “cattivo”, il suo Varrick è privo di crudeltà, saggio e sagace, ruvidamente amabile.

Non è uno stinco di santo ma ne è consapevole: ha un’etica della criminalità. Vivacità action alle stelle, con due sequenze che qualunque aspirante regista del genere dovrebbe imparare a memoria: la rapina iniziale e il duello finale. L’una apre e l’altra chiude un gran bel film. Con un’inedita fine, che non vi rivelo neanche se Varrick mi puntasse la pistola.

CHI UCCIDERÀ CHARLEY VARRICK? (CHARLEY VARRICK, U.S.A., 1973) di Don Siegel, con Walter Matthau, Jacqueline Scott, Joe Don Baker, Felicia Farr, Shere North, Andrew Robinson. Thriller. *** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...