11° Biografilm Festival | Recensione: Iris

IRIS (U.S.A., 2015) di Albert Maysles, con Iris Apfel. Documentario. ***

«Se aspetti un po’, tutto torna di moda» rassicura, dietro vistosi occhialoni tondi, la novantenne Iris Apfel, vestita nel modo più eccentrico e naturale possibile. L’arzilla signora, arredatrice di grido che nella clientela vanta pure qualche presidente degli Stati Uniti, nonché giudicata tra le donne meglio vestite del mondo, ha trascorso la vita a collezionare bigiotteria, abiti, tessuti, cappelli provenienti da qualunque paese, raggiungendo un’imprevista fama grazie ad una fortunatissima mostra al Metropolitan (Rare Bird: “uccello raro”).

Albert Maysles la segue nelle sue forsennate giornate di lavoro e, tra una trasmissione televisiva e una lezione universitaria, accoglie le confidenze e i ricordi della signora, colta soprattutto nella quotidianità domestica col centenario marito Carl.

Risultati immagini per iris film 2015

Il grande pregio di Iris è il suo rarissimo equilibrio tra commedia agé (la Apfel è sferzante, graffiante, smagliante: simpaticissime le trattative sul prezzo coi commercianti), documentario sulla moda (la critica agli stilisti che non sanno cucire, il recupero del passato, le dissertazioni su cosa sia lo stile), intimismo sentimentale (le tenerezze col coniuge, la paura di perderlo, il fantasma della morte, la malinconia del mare d’inverno).

Il mistero dello stile di Iris sta nella disinvoltura con cui contamina l’esotico col metropolitano, il pacchiano col raffinato, il kitsch con l’eleganza: la sua fortuna sta nella sua capacità di suggerire il piacere della leggerezza. Maysles sa essere complice discreto ed affettuoso, osserva quest’esistenza mirabolante con curiosità e gusto, fotografa il corpo festante di Iris con la gioia di mettere in scena il genio creativo di una nazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...