Notte prima degli esami | Fausto Brizzi (2006-2007)

Giugno 1989. È l’ultimo giorno di scuola in un liceo della capitale. Sicuro che non avrà più niente a che fare con l’odiato professor Martinelli, Luca gli confessa il suo disprezzo. Il caso vuole che il docente interno all’esame di maturità sia rimasto ferito a causa di un incidente: indovina chi lo rimpiazzerà? Convinto che si vendicherà, Luca pensa di essere spacciato anche se i suoi amici lo sostengono. Inoltre l’incontro con la splendida ed irraggiungibile Claudia gli farà perdere la testa.

Nell’esordio di Fausto Brizzi, baciato da un incredibile successo di pubblico e soprattutto dall’imprevista fortuna di diventare un best seller trans-generazione, si possono facilmente individuare i motivi del trionfo popolare: il sapiente e furbo recupero nostalgico della dimensione frivola degli anni ottanta; la strana operazione di riconoscimento degli adolescenti contemporanei nelle esperienze di una generazione lontana; la costruzione di un racconto di formazione che funziona anche al di là della sua contestualizzazione temporale.

Risultati immagini per notte prima degli esami oggi

Commedia sentimentale abilmente vintage che trova il suo motore di senso nella colonna sonora evocativa (dalle Lamette di Rettore ai Wild Boys fino a Raf e al fondamentale Venditti che commuove con Settembre e legittima la narrazione con la canzona che dà il titolo al film) e nella facile identificazione del pubblico in un racconto a suo modo universale. Soprattutto regala a Giorgio Faletti un ruolo iconico che parla con frasi apodittiche e ricorda la giovinezza con gusto tipicamente sessantottino. Notevole anche Valeria Fabrizi come nonna affettuosa e ballerina, in coppia con un ritrovato Ric. Ha generato per qualche tempo un filone nel cinema commerciale e ha lanciato almeno un paio di attori.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI (Italia, 2006) di Fausto Brizzi, con Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Eros Galbiati, Sarah Maestri, Andrea De Rosa, Chiara Mastalli, Elena Bouryka, Valeria Fabrizi, Ric, Daniela Poggi, Edoardo Costa, Eleonora Brigliadori. Commedia. ** ½

 

E se Luca Molinari, protagonista del fortunato Notte prima degli esami, non avesse sostenuto gli esami nel 1989 ma nel 2006? Eccolo qui, svogliato studente prossimo alla maturità che non riesce a studiare perché s’innamora di Azzurra, una graziosa addestratrice di delfini volitiva ed incostante, e perché scopre che il padre è l’amante della piacevole professoressa di matematica.

Rinunciando alla presenza di due personaggi fondamentali del precedente film (il professor carogna Giorgio Faletti e sua figlia Cristiana Capotondi), il team Brizzi, Martani, Bruno e Pecorelli ha praticamente reinvantato la storia, mantenendo come costante il gruppo di giovani amici di Luca. Stavolta l’operazione, scopertamente commerciale, non riesce.

Risultati immagini per notte prima degli esami oggi

Benché riveli una certa cura formale da parte del regista, le sventure dei nostri eroi si susseguono senza emozioni con sequenze futili ed inorganiche (il raduno dei ragazzi nudi, la battaglia coi cuscini, gli interventi di Rossi e Interlenghi). Manca l’effetto nostalgia (è tutto così freddo), manca la dimensione scolastica (l’esame pare un inghippo nella storia), manca il confronto con l’adulto (Panariello padre è il solito quarantenne con la sindrome di Peter Pan). Cast svogliato.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI – OGGI (Italia, 2007) di Fausto Brizzi, con Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Giorgio Panariello, Eros Galbiati, Sarah Maestri, Andrea De Rosa, Chiara Mastalli, Serena Autieri, Franco Interlenghi, Paola Onofri, Riccardo Rossi. Commedia. *

 

Un pensiero riguardo “Notte prima degli esami | Fausto Brizzi (2006-2007)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...