Cupo tramonto | Leo McCarey (1937)

Di film d’amore ne è pieno il mondo, di film d’amore così belli non lo so e non so neppure se sia, come fermamente credo, il più bel film sull’amore mai realizzato, benché in questo momento mi piaccia pensare che sì, sia il più bello. Che può essere una scelta pessimista, nessuno lo nega: ma dentro Cupo tramonto c’è una miracolosa sintesi di malinconia, nostalgia, strazio, commozione, in definitiva amore.

Vittima annunciata della crisi economica, un’anziana coppia è costretta ad abbandonare il nido domestico (apice della fondamentale presenza della casa nell’economia ambientale del cinema di Leo McCarey: una casa che è assenza, moltiplicazione, solitudine). Separati, vengono ospitati di malavoglia da due dei quattro figli.

Risultati immagini per make way for tomorrow

È un film con due anime inquiete: una dimensione sociale e una intima. Tanto è un apologo sull’irriconoscenza e il cinismo dei giovani e la latitanza della sensibilità nei confronti dell’anzianità, quanto una favola nera sull’inesorabile crudeltà del tempo e sulla rimozione della memoria degli affetti.

Figlio del suo tempo (McCarey non si aggiudicò il sacrosanto Oscar perché il film toccava troppo l’ipocrisia americana), Cupo tramonto incide per la sua natura intrinsecamente legata al sole che cala e splende un’ultima volta: l’incontro finale tra i due anziani innamorati chiude un cerchio (tornano nell’hotel del viaggio di nozze perché, ci risiamo, manca una casa) ed è di una bellezza lancinante. Film prezioso.

CUPO TRAMONTO (MAKE WAY FOR TOMORROW, U.S.A., 1937) di Leo McCarey, con Victor Moore, Beulah Bondi, Fay Bainter, Thomas Mitchell. Drammatico. *****

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...