Il diario di Anna Frank | George Stevens (1959)

Anna Frank ha lasciato una delle testimonianze più lucide, sofferte, appassionate di sempre: il diario da lei redatto durante le persecuzioni razziali resta ancor’oggi un importante documento di sensibile umanità (e tralasciamo la triste gestazione editoriale con le censure del padre). Portarlo sullo schermo era un rischio: con un’impostazione fondamentalmente teatrale (tratto proprio da una commedia teatrale, in Italia messa in scena da Giorgio De Lullo, la storia si svolge più o meno tutta tra le mura del rifugio delle famiglie ebree), il professionista Stevens riesce a non scadere mai nella scontata banalità della retorica, e in tre ore mai pesanti e senza un minuto di troppo compone una emozionata partitura in onore di chi non ce l’ha fatta.

Autorevole, privo di cadute di gusto, è un racconto di una formazione predestinata dal corso degli eventi, fotografato in un bianco/nero di tormentata funzionalità che sottolinea la precarietà delle azioni in un luogo altrettanto precario. Una sequenza da ricordare è senza dubbio lo scambio dei regali a Natale: alla ricerca di un barlume di normalità in un mondo che sembra averla persa, votato all’odio insensato di chi non conosce il significato della parola civiltà.

Risultati immagini per anne frank 1959

Febbrile e terso, non è esclusa dagli elogi la giovane Millie Perkins, in un ruolo che tante altre attrici avrebbero reso un santino: lei non fa altro che dare una sua personale interpretazione di una ragazza colta nell’orrore.

IL DIARIO DI ANNA FRANK (THE DIARY OF ANNE FRANK, U.S.A., 1959) di George Stevens, con Millie Perkins, Joseph Skildkraut, Shellery Winters, Ed Wynn, Richard Beymer, Diane Baker, Lou Jacobi. Biografico drammatico. *** ½

Un pensiero riguardo “Il diario di Anna Frank | George Stevens (1959)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...