Il primo cavaliere | Jerry Zucker (1995)

Aggiornamento bolso e scialbo del mito di Camelot. Il problema non sta tanto nella messinscena, corretta quanto basta, quanto proprio nel senso dell’operazione: davvero non c’era un’idea migliore della deriva da soap opera per offrire una nuova lettura al mito di Re Artù e della Tavola Rotonda? Davvero serviva riesumare l’antico repertorio per dare un pretesto alla ripresa del cappa e spada all’epoca del neoromanticismo hollywoodiano?

Risultati immagini per first knight movie

Con il passo lento del kolossal che non può né sa essere e lo sguardo anacronistico di chi si perde in un immaginario troppo filtrato dalla favola romantica, Zucker si può soltanto fino ad un certo punto affidare al gigionismo di Sean Connery e al fascino selvaggio ma composto di Richard Gere. L’eroe sembra vagare senza speranza alla ricerca di Julia Roberts, ma la sciapitezza di questa Ginevra fedifraga della diva mancata Julie Ormond è un grosso difetto.

IL PRIMO CAVALIERE (FIRST KNIGHT, U.S.A.-G.B., 1995) di Jerry Zucker, con Sean Connery, Richard Gere, Julia Ormond, Ben Cross, Liam Cunningham, John Gielgud. Avventura. *

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...