La casa del sorriso | Marco Ferreri (1991)

Uno dei film più dolci di quella vecchia canaglia di Marco Ferreri, La casa del sorriso è la storia sorridente della scoperta di un amore tardivo osteggiato dalla comunità anziana di una casa di riposo. Vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino, dice una delle verità più scomode e non banali: la vecchiaia può incattivire, ma può essere anche un’opportunità.

E se c’è chi non capisce ed è invidioso (maggiore esponente l’avvocato arrapato e spietato dell’ottimo Enzo Cannavale, ma anche lo stuolo di arroganti inservienti), c’è anche chi aiuta la coppia a trovare luoghi in cui poter vivere il proprio idillio amoroso e sessuale, addirittura emozionandosi all’idea di essere accanto ad un uomo sia pur di un’amica (le disincantate ed irresistibili sorelle Nuccia e Nunzia Fumo, la malinconica professoressa Gudrun Temple, la ritrovata Maria Mercader).

Risultati immagini per la casa del sorriso film

È un apologo delicato e sollevato sull’anzianità (con parentesi amarognole sulla crudeltà delle giovani generazioni nei confronti delle precedenti, se non altro per mancanza di rispetto nei confronti dell’essere umano), sulla libertà intellettuale e sentimentale, divertente e toccante senza mai essere stucchevole, vissuto dal volto evocativo e vissuto della grande Ingrid Thulin (nonché dal sorprendente ed elegante principe Dado Ruspoli), ondeggiato su una splendida colonna sonora che riempie i paesaggi brulli della Romagna balneare.

LA CASA DEL SORRISO (Italia, 1991) di Marco Ferreri, con Ingrid Thulin, Dado Ruspoli, Enzo Cannavale, Maria Mercader, Nuccia Fumo, Nunzia Fumo, Gudrun Temple, Ester Carloni. Commedia. ****

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...