Lezioni di cioccolato | Claudio Cupellini (2007)

Il cioccolato è una pietanza afrodisiaca. Colpo di genio dunque inserire nel titolo di un film questa parola così deliziosa e finanche eccitante. Ma se l’effetto che si voleva creare era quello di stimolare nello spettatore una qualche frenesia di piacere, l’obiettivo si può considerare fallito. La ragione è chiara: è un film senza carisma, che non trova una sua armonia nell’incontro tra forma e contenuto: se la prima può ritenersi, se non convincente, almeno pertinente, il secondo ha buone intenzioni ma si frantuma a poco a poco.

E poi c’è una patina che irrita, con quel product placament che invade la scena con arrogante discrezione e si erge a vero protagonista della pellicola. In fin dei conti, è la Perugina a fare la parte della leonessa: cioccolato ovunque, che scorre senza pietà, sprecato in ogni dove, senza dimenticare la fabbrica, che compare all’inizio dell’avventura del protagonista ed è scenografia essenziale dell’opera.

Risultati immagini per lezioni di cioccolato 2007

Espiato dalla sua copertura pubblicitaria, è difficile considerare l’oggetto filmico. Senza infamia e senza lode, ha uno spunto originale che tira in ballo la disonestà degli squali dell’edilizia selvaggia. Peccato che poi la storia si perda, si accartocci su sé stessa, si infiacchi senza un motivo apparente (forse perché risucchiata dal famigerato product placament).

Nota di merito, però, a buona parte del cast, compreso il non più neofita e sorprendente Luca Argentero, che interpreta con simpatia il geometra con codino alla Fabrizio Corona costretto al bagno di umiltà cioccolataia ed indirizzato sulla via della redenzione. Senza tralasciare le apprezzabili prove di Violante Placido e Francesco Pannofino, la sprecata Monica Scattini, mentre Neri Marcorè infila un ruolo alquanto bizzarro con questo maestro di sentimenti culinari dalla saggezza spicciola ed enfatica e dai capelli marzullian-wendersiani.

LEZIONI DI CIOCCOLATO (Italia, 2007) di Claudio Cupellini, con Luca Argentero, Violante Placido, Hassani Shapi, Neri Marcorè, Francesco Pannofino, Monica Scattini, iIano Marescotti, Vito. Commedia. * ½

Un pensiero riguardo “Lezioni di cioccolato | Claudio Cupellini (2007)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...