Recensione: Zero Days

ZERO DAYS (U.S.A., 2016) di Alex Gibney. Documentario. ***

Risultati immagini per zero days poster

Dopo Going Clear, il documentario sui segreti della setta religiosa Scientology, Alex Gibney indaga ancora su ciò che non si può sapere servendosi di ciò che riesce a sapere, costruendo un nuovo film necessariamente a tesi sulla paziente scoperta della verità. Questa volta il tema è la diffusione di un virus informatico creato per attaccare obiettivi reali: perché del cosiddetto Stuxnet, segreto di Stato, non si può parlare pubblicamente?

Grazie ad un accurato lavoro di ricostruzione fondato sulle testimonianze di illustri personaggi, trincerati dietro gli omissis e tuttavia vagamente interessati a lanciare messaggi da far raccogliere agli autori per inserirli all’interno di una mappa più ampia, questo film sfrutta la nostra ignoranza tecnica per suggerire  come sia inquietante detenere un potere enorme quanto pericoloso proprio in virtù della sua mancanza di un referente concreto.

In fondo non ci interessa capire tutti i meccanismi informatici di questa guerra cibernetica perché l’obiettivo è proprio quello di renderci consapevolmente estranei di un meccanismo che sotto le vesti di una tecnologica operazione nerd non è che una versione contemporanea dello spionaggio internazionale con vittime sul campo la cui morte è apparentemente inspiegabile.

E così in questo film denso, stratificato, politico, la figura dell’immaginaria gola profonda ricostruita virtualmente ha il duplice potere di imporre un discorso sulla realtà virtuale e uno sull’impossibilità di non rimanere avvinti dalla paranoia che il cinema americano lambisce ormai da decenni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...