Fantozzi va in pensione | Neri Parenti (1988)

Tediato dalla pensione, Fantozzi cerca di scacciare la noia proponendosi come sciagurato aiuto domestico alla moglie Pina, partecipando a sfortunate gite con gli ex colleghi, tentando il colpaccio amoroso con la signorina Silvani. Nel frattempo trova lavoro e Pina esce troppo spesso di casa…

Probabilmente uno dei migliori film della serie e sicuramente il più amaro e malinconico, cinicamente ironico ed attento alla realtà sociale pur mantenendo una confezione comica tipica del Fantozzi post-Salce, è anche il capitolo meno legato alla struttura episodica e il più incentrato su un tema di fondo.

Risultati immagini per fantozzi va in pensione

Sequenze da antologia: il rocambolesco viaggio INPS a Venezia guidato da Filini (il grande Gigi Reder), il tardo incontro senile con la Silvani (una maestosa Anna Mazzamauro), l’inquieto finale nei bassifondi dell’azienda. Paolo Villaggio strepitoso nell’evitare il macchiettismo, ma Milena Vukotic è da premio.

FANTOZZI VA IN PENSIONE (Italia, 1988) di Neri Parenti, con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Gigi Reder, Anna Mazzamauro, Plinio Fernando, Paolo Paoloni. Commedia. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...