Tediato dalla pensione, Fantozzi cerca di scacciare la noia proponendosi come sciagurato aiuto domestico alla moglie Pina, partecipando a sfortunate gite con gli ex colleghi, tentando il colpaccio amoroso con la signorina Silvani. Nel frattempo trova lavoro e Pina esce troppo spesso di casa…
Probabilmente uno dei migliori film della serie e sicuramente il più amaro e malinconico, cinicamente ironico ed attento alla realtà sociale pur mantenendo una confezione comica tipica del Fantozzi post-Salce, è anche il capitolo meno legato alla struttura episodica e il più incentrato su un tema di fondo.
Sequenze da antologia: il rocambolesco viaggio INPS a Venezia guidato da Filini (il grande Gigi Reder), il tardo incontro senile con la Silvani (una maestosa Anna Mazzamauro), l’inquieto finale nei bassifondi dell’azienda. Paolo Villaggio strepitoso nell’evitare il macchiettismo, ma Milena Vukotic è da premio.
FANTOZZI VA IN PENSIONE (Italia, 1988) di Neri Parenti, con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Gigi Reder, Anna Mazzamauro, Plinio Fernando, Paolo Paoloni. Commedia. ***