La notte dell’iguana | John Huston (1964)

Quella grande fucina di soggetti che fu Tennessee Williams sta all’origine di questo arrischiato film che John Huston girò in un’impervia penisola del Messico. Le tematiche del grande autore teatrale americano sono ravvisabili solo per vie traverse: al centro dell’attenzione ci sono Dio e la fiducia da riporgli, il problema del credere in qualcosa o in qualcuno di superiore, il tormento di coloro che non riescono a trovare una risposta alla domanda più impellente dell’esistenza. Non ci vuole un maestro della psicanalisi per individuare dietro tutto ciò certi irrisolti disagi dello stesso Williams.

Immagine correlataHuston alleggerisce l’imponente tema con una messinscena scattante e dinamica, densa di ritmo e avvincente, in cui riesce a far passare in secondo piano l’evanescenza di una trama tutto sommato trascurabile a tutto vantaggio dei personaggi, sicuramente più importanti della storia in sé per sé.

Vissuto da tre star in gran spolvero: Richard Burton nei panni di un predicatore invasato ridottosi a fare la guida turistica, dedita all’alcool e all’autolesionismo; Ava Gardner che ha tutto un mondo da raccontare e non ancora capisce di essere una grande attrice; Deborah Kerr sornionissima pittrice casta e pura con nonno poeta morente al seguito.

Accanto a Dio si erge il tema del sesso, esibito (Burton con la minorenne), represso (Grayson Hall, maestra di canto incarognita col mondo e la stessa Kerr) o praticato (Ava, i suoi concubini e il suo grande amore), costante dell’opera di Williams e già affrontato, qua e là, dal leggendario John (L’anima e la carne, con la stessa Kerr). Accarezzato da una fotografia calda ed avvolgente, fu insignito di un banale Oscar ai costumi in bianco e nero: e fu una delle tante nomination andate a vuoto di Burton.

LA NOTTE DELL’IGUANA (NIGHT OF THE IGUANA, U.S.A., 1964) di John Huston, con Richard Burton, Ava Gardner, Deborah Kerr, Sue Lyon, Grayson Hall. Drammatico. *** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...