Recensione: Cane mangia cane

CANE MANGIA CANE (DOG EAT DOG, U.S.A., 2016) di Paul Schrader, con Nicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook, Omar J. Dorsey, Louisa Krause, Melissa Bolona, Paul Schrader. Noir. *** ½

Incipit domestico. Pareti rosa, televisore col tubo catodico, divano retro. La televisione che è in me, cioè in Willem Dafoe. Montaggio sincopato ed è subito blu elettrico, eroina squagliata e via endovena. Specchi deformanti. Entra una donna obesa e Dafoe la uccide a sangue freddo mentre, mentre ballano le teste di pupazzetti raffiguranti icone mediatiche. E poi ancora morte.

Immagine correlata

Titolo. Stacco. Bianco e nero: locale notturno, musica d’atmosfera, cliché criminali tra il noir d’antan (do you remember Bogart?) e il neonoir derivativo. Cane mangia cane oppure: estetica del (cosciente) brutto e scarti della società (dello spettacolo). Pulp fiction, ma quella vera, che solo Paul Schrader sa declinare senza l’ansia di dover piacere, come un titano fragile che lancia i fulmini anzitutto contro se stesso.

E contro un cinema, quello americano contemporaneo, incapace di accogliere il suo genio disperato, troppo piccolo per credere alle ragioni di un’apocalisse imminente. Film devastante, parabola profondamente cristologica: tre uomini e il colpo (im)perfetto come tre croci sul Golgota dell’innocenza perduta prima di averla. Catabasi tripartita fondata sull’impossibilità del cambiamento. Destino, fatalismo, Dio.

Barocco impossibile: il triello (ma è due contro uno, uno contro il mondo, Nicolas Cage contro il cinema) che richiama i colori lisergici dell’incipit, chiusura di un cerchio o meglio un buco moltiplicato: i fori dei proiettili che perforano l’auto del pastore sacrificato sull’altare dell’apologo. La verità è una scelta. Esiste altrove un cinema così inscindibile dal senso di colpa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...