Dalle 9 alle 5… orario continuato | Colin Higgins (1980)

Risultati immagini per nine to five filmAllora fu una perfetta esaltazione dell’impegno di Jane Fonda, la diva più radical possibile che riusciva ad unire l’esigenza commerciale alla necessità sociopolitica, e a suo modo è una sorprendente quanto efficace parabola femminista semplice che pone come postulati l’arrivismo maschile e la sottomissione femminile nel mondo del lavoro.

Commedia molto spumeggiante che arriva all’obiettivo senza difficoltà grazie ad un intreccio ben congegnato, recupera certi toni brillanti tipici del genere negli anni sessanta e non rinuncia anche a gags più fulminee (il furto del morto all’ospedale) e a meccanismi quasi machiavellici (il sequestro del boss è fin troppo ingegnoso).

La rivolta delle tre signore ha anche elementi caratteristici della contestazione giovanile (lo spinello, che è comunque il termine politicamente corretto per dire canna, ben più credibile), ma di fondo l’intento è più personalistico che sindacalista, per quanto poi le protagoniste mettano in atto una vera e propria rivoluzione sul posto di lavoro (scrivanie personalizzate, orari variabili, asili nidi, equiparazione degli stipendi…).

Manicheo? Forse sì. I maschi tratteggiati o sono arroganti o sono porci o sono infedeli (si salva, per certi versi, sono il fantozziano presidentedelconsigliodiamministrazione di Sterling Hayden), ma è tutto funzionale, nonostante il personaggio di Dabney Coleman sia veramente insopportabile per boria e squallore umano.

Risultati immagini per nine to five film

E il film funziona grazie al trio delle protagoniste: Jane Fonda si diverte platealmente e non si spreca più di tanto, Dolly Parton è una bella sorpresa (la canzone d’apertura è sua e si guadagnò la nomination all’Oscar), ma Lily Tomlin è assolutamente mitica (c’è pure Elizabeth Wilson come spia aziendale: applausi anche a lei).

DALLE 9 ALLE 5… ORARIO CONTINUATO (NINE TO FIVE, U.S.A., 1980) di Colin Higgins, con Jane Fonda, Lily Tomlin, Dolly Parton, Dabney Coleman, Elizabeth Wilson, Marian Mercer, Sterling Hayden. Commedia. ** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...