Recensione: I villeggianti

LORENZO CIOFANI

I VILLEGGIANTI (LES ESTIVANTS, Francia-Italia, 2018) di Valeria Bruni Tedeschi, con Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Pierre Arditi, Riccardo Scamarcio, Marisa Borini, Noémie Lvovsky, Bruno Raffaelli, Laurent Stocker, Yolande Moreay, Anthony Ursin, Stefano Cassetti, Vincent Perez. Commedia drammatica. * ½

Con una coerenza vicina alla testardaggine, Valeria Bruni Tedeschi continua il suo percorso registico insistendo sull’autofiction, in una prospettiva che con leggerezza potremmo definire terapeutica ma magari effettivamente lo è. D’altronde, i personaggi dei suoi film sono riconoscibilissimi e anche noi spettatori profani riusciamo ad incastrare i pezzi di questo puzzle familiare borghese.

Immagine correlata

Lasciata nel buffo Un castello in Italia, che rievocava la morte del fratello sullo sfondo di una decadente magione, ritroviamo VBT dentro un bar parigino a discutere col giovane fidanzato prima di partire per la villeggiatura. Una scena che determina il tono del film: bizzarro, nevrotico, languido, autobiografico. Il problema di fondo è semplice: lei…

View original post 371 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...