Das glas wasser | Helmut Käutner (1960)

Al crepuscolo della sua carriera nonché al passaggio del testimone con la nuova generazione, Helmut Käutner spiazza tutti con un’operetta leggera e calcolatissima, tratta da una pièce Le Verre d’eau di Eugène Scribe: un musical nella lingua meno attraente possibile, una commedia con musiche talmente radicale e stilizzata in bilico tra un omaggio affettuoso alla MGM  e uno sguardo al teatro popolare.

Se la televisione toglie spettatori, il cinema deve offrire una proposta nella quale possa collimare quella grandeur che il mezzo domestico non può garantire. Käutner lo capisce e quindi spinge l’acceleratore con l’intelligenza del maestro classico: ed architetta così una seduzione già postmoderna, una parodia intellettuale, un gioco raffinato tra modernismo e retrò peraltro tecnologicamente interessato a ragionare sul colore.

Risultati immagini per das glas wasser käutner

Das glas wasser racconta ciò che ne La favorita non si vede. Ebbene sì: i protagonisti sono la debole Regina Anna, Lady Churchill che la manipola per favorire suo marito il Duca di Marlborugh, il leader dell’opposizione Henry St. John, l’ambiziosa dama di compagnia Abigail. Tuttavia, non c’è niente delle morbose e grottesche tensioni omoerotiche del film di Yorgos Lanthimos in questo allegro e spiritoso balletto di corte in cui tutti tradiscono tutti e alla fine della ronde il bene trionfa sul male (beh…).

Käutner realizza un sontuoso esempio di “teatro in scatola”, sottolineando l’aspetto buffo e prezioso dell’operazione attraverso i colori accesi, i costumi carnevaleschi, l’ironia autoreferenziale. Non piacque moltissimo alla critica dell’epoca; oggi appare un concentrato di supremo umorismo che si serve di una narrazione fatta di intrighi e colpi di scena per giocare sulle strategie teatrali, sui meccanismi della messinscena, sul piacere di un beato intrattenimento.

DAS GLAS WASSER (Germania, 1960) di Helmut Käutner, con Gustaf Gründgens, Liselotte Pulver, Hilde Krahl, Sabine Sinjen, Horst Janson, Rudolf Forster, Hans Leibelt. Commedia musical. *** ½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...