Enamorada | Emilio Fernández (1946)

Capolavoro del 1946 mai uscito da noi, Enamorada è stato presentato prima nella sezione Classics del Festival di Cannes 2018 con la benedizione di Martin Scorsese, anima della benemerita The Film Foundation’s che si è occupata del restauro in 4K assieme a UCLA Film & Television Archive, la Fundacion Televisa AC, la Filmoteca de la UNAM e la Material World Charitable Foundation. Scorsese è forse il miglior testimonial per lanciare un classico leggendario perlopiù sconosciuto al grande pubblico.

Risultati immagini per enamorada 1946

Enamorada è un tributo all’amore e alle difficoltà che si devono affrontare per raggiungerlo, uno straripante e trascinante melodramma la cui scarsa fama presso di noi ci permette una fruizione talmente sorprendente che è come ci trovassimo di fronte ad una prima visione. È una delle tante gioie concesse dal cosiddetto “cinema del patrimonio”: si continueranno a fare milioni di film, ma c’è un passato sterminato al quale attingere per rieducarsi allo stupore. Un film di ieri – se non l’altro ieri – che ha una potenza più sconquassante di un film d’oggi o di domani.

Diretto da Emilio Fernández, massimo esponente della golden age del cinema messicano (nonché attore, in età avanzata per Sam Peckinpah e John Huston), e ambientato durante la rivoluzione messicana del 1917, è il racconto della tempestosa storia d’amore tra Reyes, un generale zapatista che ha appena conquistato la città di Cholula, e Beatriz, indomabile figlia dell’uomo più potente del luogo. Dapprima restia a cedere al corteggiamento dell’invasore, la ragazza, schierata contro la rivoluzione e dal carattere per niente addomesticabile, a poco a poco cede, scoprendosi attratta dal fascino della rivoluzione pur stando dall’altra parte della barricata.

Apoteosi delle conseguenze del desiderio, esaltato dagli spettacolari cromatismi del grande direttore della fotografia Gabriel Figueroa, Enamorada è una continua esplosione di materiale erotico che appare ancora più dinamitardo nel momento in cui collima con un impianto umoristico abbastanza sorprendente.

Risultati immagini per enamorada 1946

Fernández, infatti, gioca sui primi piani estatici, costeggia l’anima comica di un ménage amoroso turbolento, senza però mai dimenticare l’orizzonte di un mélo febbricitante, che non potrebbe fare a meno dei suoi spazi aridi, dei conflitti politici (rivoluzione contro conservazione, rottura dell’esistente contro continuità dei privilegi) nei quali si riverberano le schermaglie sentimentali. Vedere oggi Enamorada, a distanza di oltre settant’anni dal suo debutto, è l’occasione per scoprire un capolavoro di clamorosa modernità.

ENAMORADA (Messico, 1946) di Emilio Fernández, con Pedro Armendáiz, María Félix, Fernando Fernandez, José Morcillo, Eduardo Arozamena, Miguel Inclan, Manuel Dondé, Eugenio Rossi. Drammatico. *****

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...