THE AERONAUTS (G.B., 2019) di Tom Harper, con Felicity Jones, Eddie Redmayne, Phoebe Fox, Himesh Patel, Vincent Perez, Anne Reid, Tom Courtenay. Biografico drammatico avventura. ** ½
Dovere dei biopic è anche quello di rievocare figure fondamentali ma forse un po’ dimenticate, con l’obiettivo di restituire il senso di imprese e vite fuori dall’ordinario. Per di più, quando si è alle prese con questi personaggi vagamente trascurati, il biopic si presta ad essere spazio di manovra ove “insaporire” la carne della storia, immaginare modi per sviluppare i fatti in senso spettacolare. Diventando, di fatto, una modalità di racconto in cui la biografia è uno strumento.
The Aeronauts è un esempio perfetto di questa tendenza. Al centro c’è James Glaisher, scienziato, meteorologo, aeronauta e astronomo inglese che, grazie a un pionieristico volo in mongolfiera, riuscì a scoprire la composizione dell’atmosfera. Ma, al posto di Henry Coxwell, il reale compagno di viaggio che di fatto salvò la vita allo studioso a oltre diecimila metri di altezza, viene creato un personaggio femminile: la pilota Amelia Wren, che ha perso il marito e collega proprio in una spedizione.
Un po’ per assecondare le quote rosa e un po’ per arricchire la matassa romanzesca di presunte suggestioni romantiche ed equilibri di gender, il film si concentra sul confronto tra la spericolata e volitiva Amelia e il timido e bislacco James, e più si sale in alto e più si rincorrono i flashback: lei è perseguitata dal fantasma del marito, lui dalla mancanza di fiducia da parte degli altri (famiglia compresa) e dallo scetticismo della comunità scientifica.
Superproduzione da ottanta milioni, The Aeronauts è una piacevole avventura in alta quota che sfida la logica quasi avvicinandosi alle traiettorie narrative dei supereroi, non trasmettendo tuttavia mai davvero il senso dell’avventuroso e la paura che possa finire male. Dove non arrivano l’empatia e la razionalità ci sono però l’adesione al canone del feel good movie e una radicata fiducia nei confronti delle possibilità del grande schermo. Si ricostituisce la coppia dello stucchevole La teoria del tutto: se Felicity Jones si conferma attrice davvero poliedrica, Eddie Redmayne è il caso che sviluppi il proprio catalogo di smorfie.
L’ha ripubblicato su BY LORENZO CIOFANI.
"Mi piace""Mi piace"