Il 70° Festival Internazionale del Cinema di Berlino premierà Helen Mirren con l’Orso d’oro alla carriera. La cerimonia di premiazione avrà luogo giovedì 27 febbraio 2020 con la proiezione di The Queen di Stephen Frears, film per cui l’attrice ha vinto moltissimi premi, su tutti l’Oscar e la Coppa Volpi a Venezia.
Estate 1997. Appena eletto primo ministro, “l’uomo nuovo” dell’Inghilterra, il laburista Tony Blair (l’efficace Micheal Sheen già avvezzo al ruolo) è ricevuto da Sua Maestà Elisabetta II che dovrebbe affidargli l’incarico benché lo detesti cordialmente. In vacanza a Balmora, The Queen è raggiunta dalla notizia dell’incidente mortale della sua ex nuora, la principessa Diana.
Malconsigliata dal consorte Filippo (un ottimo James Cromwell) nel non diffondere comunicati alla nazione, inizia una settimana d’inferno, fedele al protocollo e alla disciplina e tallonata dal suo popolare primo ministro (la sarcastica e lucidissima Regina Madre con l’onnipresente bicchiere di scotch nella mano, dice che ha «un ghigno da stregatto»: eccellente Sylvia Syms). E mentre il popolo manifesta insofferenza nei confronti dell’istituzione monarchica, lei si commuove di fronte alla bellezza di un cervo imperiale.
Tra i film più intimisti e complessi di Stephen Frears, The Queen descrive la convulsa settimana che segue la morte di…
View original post 210 altre parole