Restare a casa/ Il giovane favoloso su Raiplay

BY LORENZO CIOFANI

IL GIOVANE FAVOLOSO (Italia, 2014) di Mario Martone, con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Isabella Ragonese, Valerio Binasco, Paolo Graziosi, Edoardo Natoli, Anna Mouglalis, Sandro Lombardi, Raffaella Giordano, Iaia Forte. Biografico drammatico. ****

Oltre che salutare con magno gaudio il significativo successo che sta raccogliendo, sarebbe interessante evidenziare innanzitutto i motivi che stanno all’origine della ressa presso le sale cinematografiche.

Il giovane favoloso piace, sulla carta, perché è un film, diciamo così, didattico che istruisce o accarezza lo spettatore. Il film piace, sempre sulla carta se non nelle intenzioni, a quel famoso ceto medio riflessivo che vede in esso la possibilità di un riscatto culturale per tutta una nazione.

Risultati immagini per il giovane favoloso

Potremmo dire che Il giovane favoloso è l’ultimo esempio di “film nazionale”. Biglietto da visita che dia ad un paese l’illusione di essere in salute, operazione culturale con speranze pubblicitarie (forse il primo vero progetto a lungo termine della…

View original post 1.723 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...