Stanotte con Enrico Maria Salerno: L’estate / Odissea nuda

Attore oggi tra i più trascurati della nostra età dell’oro, istrione e gigione, Enrico Maria Salerno è protagonista di due film in onda questa notte (questa notte!) su Rete4, che si conferma la rete con il palinsesto cinematografico meno “esposto” della tv generalista.

Alle 2:10 passa L’estate, secondo opus di Paolo Spinola, rampollo di una famiglia della nobiltà genovese che girò, tra il 1964 e il 1977, quattro film per poi dedicarsi all’imprenditoria vinicola. Dramma balneare, tra Antonioni e Lolita, protagonista la borghesia lontana dalla città, reclusa in case di villeggiatura o su panfili in mezzo al mare, mentre sguazza compiaciuta addirittura delle proprie angosce, annacquate nel chiacchiericcio costante da salotto costiero, sotto le vacuità scambiate per ammazzare quel tempo ed esorcizzare il tempo che passa.

Alle 3:35 un capolavoro: Odissea nuda di Franco Rossi. Classico mancato del cinema italiano all’epoca massacratissimo dalla censura e dimenticato sotto la polvere del tempo, riemerso grazie ad un restauro, adatta un topos senza tempo come quello del viaggio di Ulisse alla crisi dell’uomo che scappa dalla società occidentale per ritrovare se stesso. Capolavoro maledetto e malato, da non confondere col gruppone dei mondo movies e derivati, fa collimare la dimensione del film-diario con l’ambizione di un dramma in cui vi sono l’etnografia, il reportage, un soffio di embrionali studi post-coloniali. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...