Sono affari di famiglia | Sidney Lumet (1989)

Nonostante il padre abbia deciso di vivere onestamente, un adolescente si lascia affascinare dalla condotta criminale del nonno. Retto sulle spalle, qui non troppo robuste, del trio di attori al centro della scena, questo ballo di ladri di fine anni ottanta non trova mai la sua voce. La storia è un tantino risaputa, con poca verve e caratterizzata da una medietà che non le permette mai di spiccare definitivamente il volo verso qualcosa di preciso.

Risultati immagini per family business movie

Dalla commedia familiare passa al thriller brillante arrivando poi al dramma intimista senza mai cambiare registro, accompagnato da una mancanza di tono che non fa onore ad un regista come Lumet, nel suo decennio meno ispirato. Fiacca la sceneggiatura, fiacca la messinscena, fiacco il background. Si salvano i tre protagonisti, ma neanche troppo: il più in parte pare anche il più fresco (Broderick).

SONO AFFARI DI FAMIGLIA (FAMILY BUSINESS, U.S.A., 1989) di Sidney Lumet, con Sean Connery, Dustin Hoffman, Matthew Broderick, Rossana DeSoto, Victoria Jackson. Commedia drammatico. * ½

Lascia un commento