Jack | Francis Ford Coppola (1996)

Quando non sfrutta la sua vena più megalomane, Francis Ford Coppola frequenta spesso racconti più intimi, scegliendo di guardare non di rado al mondo di ragazzi. Jack è il penultimo film prima della pausa di quasi un decennio interrotta col recente Un’altra giovinezza ed è una parabola toccante che pone l’attenzione su un bambino affetto da una rara malattia.

Le cellule dell’eroe titolare si sviluppano con una velocità quattro volte superiore alla media, così da fargli avere l’aspetto di un quarantenne già all’età di dieci anni. Su consiglio dell’affettuoso precettore, che viene ogni giorno ad educarlo a casa, i genitori decidono di mandarlo a scuola. Inizialmente nascono problemi, ma poi riesce a farsi accettare e a vivere da bambino normale. Finché non si renderà conto che non potrà mai essere come gli altri.

Risultati immagini per jack film 1996

Che bella favola moderna, colta ed educata, diretta con la delicatezza e la semplicità dei grandi, rivolgendosi ad un pubblico vasto ed intelligente. Illuminata da una luce poetica e vispa, trasmette un messaggio potente sul tempo e la sua preziosità. Inevitabile pensare al figlio di Coppola, morto giovanissimo.

Rafforzato da un cast di comprimari mai invadente né inopportuno, chi vale tutto il film è un indimenticabile Robin Williams, mimica facciale ed atteggiamenti che non scimmiottano quelli dei bambini, ma li riecheggiano con discrezione e acutezza. Ed è umanamente impossibile non commuoversi negli ultimi cinque minuti, quando il vecchio giovane Jack tiene un timido discorso davanti ai suoi coetanei, il giorno del diploma.

JACK (U.S.A., 1996) di Francis Ford Coppola, con Robin Williams, Diane Lane, Brian Kerwin, Jennifer Lopez, Bill Cosby, Fran Dresher. Commedia drammatica. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...