SMS – Sotto mentite spoglie | Vincenzo Salemme (2007)

Salemme ha una sua idea di teatro che trasporta di peso quando fa cinema: bastano pochi ingredienti per attrarre il pubblico e sono i soliti da una vita. Prendere come spunto un tema di costume, metterci una manciata di attori popolari, servirsi di uno script funzionalmente banale, lasciar perdere la regia. La sua concezione è ferma a quella dei filmetti alimentari degli anni cinquanta-sessanta.

Negli anni duemila, la pappa sembra non cambiare, ma è passata di cottura. Non c’è più una risata spontanea, tutto è un deja-vu provocato dalla ripetitività delle situazioni portate in scena. La farsa non regge, questi borghesucci che si fan le corna e se la spassano non fanno ridere. Dovrebbe essere il punto di forza ma il cast è caratterizzato da una svogliatezza sciatta e mortificante, ed è un peccato sprecare Lucrezia Lante Della Rovere, Anna Longhi, Raffaele Pisu, Luisa Ranieri.

Risultati immagini per sms salemme

Agghiacciante la fellatio che la Ranieri effettua ad un Salemme impegnato al telefono, ma non scherza la Lante Della Rovere che, memore di cotanta madre (la signora Ripa di Meana ci ha deliziato delle sue avventure sessuali non poche volte), inscena un congresso carnale con Salemme (che sembra spassarsela alla grande volando da una all’altra) tutto incentrato sul panettone (il sedere) e sulla cadenza napoletana (Un pesce di nome Wanda perdonali). Lucio Dalla aveva un sabato pomeriggio libero e produsse qualche nota per Salemme.

SMS – SOTTO MENTITE SPOGLIE (Italia, 2007) di Vincenzo Salemme, con Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello, Luisa Ranieri, Lucrezia Lante della Rovere, Enrico Brignano, Raffaele Pisu, Pia Velsi, Anna Longhi. Commedia. *

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...