Mignon è partita | Francesca Archibugi (1988)

Roma, in un caseggiato di Piazza Melozzo. L’arrivo della cugina francese Mignon, figlia di uno zio nei guai con la giustizia, scombussola la vita della modesta famiglia Forbicioni, composta da padre assente e fedifrago, madre insoddisfatta e trascurata e cinque figli, diversi fra di loro per sensibilità e cultura. L’unico che riesce a comunicare con l’antipatica e snob cugina è il timido secchioncello Giorgio, che naturalmente s’innamora senza essere corrisposto.

L’esordio di Francesca Archibugi è un classico racconto di formazione sui primi turbamenti amorosi, mediato con un’originale finezza psicologica che poco ha in comune con la tradizione nostrana ad eccezione del nume tutelare Luigi Comencini. Adottato il punto di vista del ragazzino, la regista si misura con temi cari a cineasti della tradizione europea, trovando in questo filtro la voce della commedia sentimentale, girando peraltro con mano agile e veloce in una Roma popolare dai colori tenui.

Risultati immagini per mignon è partita

Proveniente dal Centro Sperimentale, allieva di Furio Scarpelli, ha scritto assieme alle coetanee Gloria Malatesta e Claudia Sbarigia una sceneggiatura intelligente, delicata, garbata, senza per questo essere docile o ruffiana: lo dimostrano non solo gli attendibili ragazzi, ma anche i ritratti degli adulti, le cui incoerenze e contraddizioni sono rese meno convenzionali grazie ad uno sguardo sensibile e fenomenologico, quasi romanzesco (molto scarpelliano).

Dominato da una rifiorita ed eccellente Stefania Sandrelli, madre credibile e amorevole che dà una scossa alla sua carriera, si segnalano il tormentato Massimo Dapporto e la dolente Micheline Presle; e ovviamente i giovani protagonisti, specialmente il simpatico Leonardo Ruta. Gradevoli le musiche di Roberto Gatto e Battista Lena.

MIGNON È PARTITA (Italia, 1988) di Francesca Archibugi, con Stefania Sandrelli, Massimo Dapporto, Jean-Pierre Duriez, Céline Beauvallet, Leonardo Ruta, Francesca Antonelli, Micheline Presle. Commedia sentimentale. ***

Un pensiero riguardo “Mignon è partita | Francesca Archibugi (1988)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...