Retrò | Liscio (2006)

È proprio come una ballata di liscio in una balera romagnola. Né travolgente, né ributtante. Un atto passabile, talora anche divertente. Liscio ha appunto la grazia delle piccole cose, senza infamia e senza lode, privo di pretese sociologiche. La storia è carina, è un’educazione sentimentale che strizza l’occhio (e solo questo) a I 400 colpi di Truffaut, anche per la rappresentazione dello sguardo dei bambini sul mondo adulto. Claudio Antonini è un discreto artigiano, e la breve durata dell’opera è un valore aggiunto.

Risultati immagini per liscio film morante

Il piccolo Umberto Morelli meriterebbe altre occasioni per dimostrare il proprio talento, mentre spudoratamente tessiamo un elogio grandissimo a Laura Morante. Qui la Morante, cantante un po’ sulle nuvole, con una vita amorosa travagliata e una forza intrinseca da far esplodere, è sinceramente splendida e quando canta Brucia questo amore vola alto, altissimo.

LISCIO (Italia, 2006) di Claudio Antonini, con Laura Morante, Umberto Morelli, Antonio Catania, Massimo Ciavarro, Giorgia Brunaccini. Commedia drammatica. **

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...