La classe non è acqua | Cecilia Calvi (1996)

A prima vista sembra riecheggiare le atmosfere del fondamentale La scuola. In una certa misura, pare anche una versione meno sciatta dei serial televisivi studenteschi, la bella copia versante docenti del terribile Classe mista III A. E a quel filone breve ma intenso – ripreso dalla serie I liceali, che gli somiglia – appartiene. Al centro, un professore che viene assegnato in una scuola alla periferia romana: aiuterà i ragazzi a vedere il mondo con occhi diversi e alleverà il bambino di una sua alunna.

È indubbio che La classe non è acqua non sarebbe nato senza il lavoro seminale di Domenico Starnone sulla scuola disfunzionale letta attraverso una malinconica lente tragicomica. Tuttavia l’opera prima di Cecilia Calvi – che l’ha scritta con Luca Manfredi – è graziosa e garbata, arriva al cuore dello spettatore per quel meccanismo empatico che porta tutti noi a riconoscerci nelle storie di scuola, specie se così paradigmatiche.

01471416

E in più rivela un messaggio nobilissimo, già alla base del film di Daniele Luchetti come nel suo non-sequel di Riccardo Milani, Auguri professore: presi per il verso giusto i ragazzi di oggi non sono tanto male. Il punto debole di un film risiede forse nella storia d’amore extra scolastica, ma c’è nel complesso una freschezza capace di renderlo ancora oggi un simpatico esemplare di commedia naturalista più giovane che giovanile, diretta da una regista che si è poi un po’ persa per strada.

Note al merito al cast in cui, accanto ad un umanissimo Roberto Citran finalmente protagonista, si segnalano Valerio Mastandrea nello stesso anno di Tutti giù per terra e l’esordiente Edoardo Leo, ma sono da rilevare soprattutto le prove dello strepitoso Antonio Catania come collega segretamente gay e Luigi Petrucci, Luisa De Santis e Stefano Masciarelli nel corpo docenti.

LA CLASSE NON È ACQUA (Italia, 1997) di Cecilia Calvi, con Roberto Citran, Barbara Livi. Valerio Mastandrea, Antonio Catania, Stefano Masciarelli, Luigi Petrucci, Cecilia Dazzi, Luisa De Santis, Giorgio Tirabassi, Paola Tiziana Cruciani, Lele Vannoli, Edoardo Leo, Alessandra Acciai, Pier Maria Cecchini, Paolo De Vita, Franco Diogene, Pietro De Silva. Commedia. ***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...