Giovanni Falcone | Giuseppe Ferrara (1993)

Girato a meno di un anno dalla strage di Capaci, è uno dei pochi istant movie degli anni novanta: è una buona azione, ma non si può onestamente considerare un buon film. Ma nonostante la sua rozza efficacia e la messinscena retorica è probabilmente uno dei film meno rozzi di Giuseppe Ferrara, uno di quelli nei quali alle altissime ambizioni rispondono risultati non indegni.

Trascinato da un sentimento  polare che in quel momento divampava nel cuore e nella mente degli italiani, Ferrara scrive, con la fida Armenia Balducci, e dirige con staticità la cronaca di più di dieci anni di lotta alla mafia, incentrando il film sulla figura del giudice Falcone, analizzando molto il pubblico e poco il privato.

Risultati immagini per giovanni falcone film 1993

Ma questo è cinema di impegno civile, che ha come elemento portante quello dell’indagine e della denuncia. Il Falcone privato è quello che guarda Il settimo sigillo (notazione un po’ macabra, ma interessante), la sua partita con la morte. Quest’ultima è rappresentata da quel losco figuro che compare per tutto il film, portandosi dietro un’aria sinistra e che chiude l’opera, lasciando lo spettatore con molti, troppi dubbi. Appena sufficiente, più che altro didattico e rigido.

Fastidiosi gli accenti e le cadenze siciliane forzate dagli interpreti, nonché Andreotti raffigurato di spalle (addavenì Sorrentino). Più di Michele Placido nel ruolo principale, resta il Paolo Borsellino di Giancarlo Giannini a cui, nonostante sia costretto da dialoghi impacciati, regala tutta l’umanità e la passione necessarie.

GIOVANNI FALCONE (Italia, 1993) di Giuseppe Ferrara, con Michele Placido, Giancarlo Giannini, Anna Bonaiuto, Gianni Musy, Massimo Bonetti, Arnaldo Ninchi, Pietro Biondi, Gianfranco Barra, Ivana Monti, Fabrizio Gifuni. Biografico drammatico. **

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...