Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti | Lina Wertmuller (1986)

Sceneggiata napoletana strillata, urlata, stereotipata, orgogliosa, disperata: tremendamente efficace. E Tony Esposito si scatena. Lina Wertmuller conosce bene la varia umanità dei quartieri popolari e li fa diventare lo scenario di un giallo forsennato ed arrabbiato, dominato da una sequela di omicidi maschili caratterizzati dalla macabra presenza di una siringa penzolante sull’organo genitale. Parafrasi: siete uomini, fate schifo per principio, e ci state pure uccidendo i figli.

angela20molinae15

Ciò che sta più a cuore alla Wertmuller è la denuncia del giro di droga che inonda non solo il napoletano, mietendo vittime giovanissime (straziante la scena in cui il bambino si fa una pera e fa una brutte fine). Il film, fondandosi su un complicato intrigo, ha anche un colpevole, che si smaschera in una sequenza degna del miglior teatro popolare partenopeo.

Quasi a voler sottolineare la dimensione operistica, il ballerino Daniel Ezralow salta, balla, corre lungo i vicoli e sulle terrazze di Napoli, e anche lui ci lascia penne. E così pure lo squallido camorrista decadentista di Paolo Bonacelli e l’ambiguo Harvey Keitel. Alla fine sono le donne che si salvano, ma con la vita distrutta. Isa Danieli, cuore del sud, regna, e non di rado ruba la scena all’eroina Angela Molina.

UN COMPLICATO INTRIGO DI DONNE, VICOLI E DELITTI (Italia, 1986) di Lina Wertmuller, con Angela Molina, Harvey Keitel, Francisco Rabal, Isa Danieli, Paolo Bonacelli, Elvio Porta, Mario Scarpetta, Tommaso Bianco, Daniel Ezralow. Drammatico. ** ½

2 pensieri riguardo “Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti | Lina Wertmuller (1986)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...